Ciao, oggi è il primo dicembre, c’è la luna gibbosa crescente e questa è la prima puntata di “Per filo e per segno”: il gruppo di lettura via newsletter e decisamente sperimentale di afilorefe.
È arrivato il momento di cominciare a leggere Il vecchio e il mare, il primo libro scelto dal nostro Book Club:
He was an old man who fished alone in a skiff in the Gulf Stream and he had gone eighty-four days now without taking a fish.
Così inizia il romanzo con cui Ernest Hemingway si aggiudicò il premio Pulitzer nel 1953. A tradurlo in italiano è stata Fernanda Pivano.
Nella lingua d’arrivo, la scrittura resta precisa e asciutta:
Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni lo aveva accompagnato un ragazzo, ma dopo quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio ormai era decisamente e definitivamente salao, che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo li aveva ubbiditi andando in un'altra barca che prese tre bei pesci nella prima settimana.
Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e la fiocina e la vela serrata all'albero. La vela era rattoppata con sacchi da farina e quand'era serrata pareva la bandiera di una sconfitta perenne.
salao
Salao è un termine colloquiale, che arriva dalla parola spagnola salado: “salato”. Ma se c’è troppo sale, non può esserci vita nell’acqua, e questa per un pescatore non è affatto una buona cosa. Un pescatore salao, insomma, è maledetto.
addugliate
Addugliate si dice di lenze, o corde, avvolte in spire concentriche.
gaffa
Nella pesca, la gaffa è il gancio usato per estrarre dall'acqua pesci di grosse dimensioni.
Assaporiamo per un momento l'esattezza di queste parole. A me sembra di sentire nella bocca anche il sapore del mare.
E ora? Dopo questa manciata di righe dove c’è già molto – due personaggi, l’ombra della sconfitta, il presagio di qualcosa di più grande – non ci resta che continuare a leggere.
E tra una pagina e l’altra, ecco qualche link da cliccare per iniziare a nuotare attorno al nostro libro:
Fernanda Pivano in un documentario e in un articolo di costume
Premio Pulitzer: cos'è e i vincitori del 2022
A presto,
Sara
Grazie mille! Bel post
Wow! Ho iniziato a leggerlo ieri sera, ma in inglese.
Mi ha sempre affascinato confrontare le versioni originali con la loro traduzione, per cui... grazie!