"La mia famiglia e altri animali" #1: Personaggi
Ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro.
Ciao e buon primo maggio, io sono Sara e questa è una nuova puntata di Per filo e per segno: il gruppo di lettura di afilorefe.
Oggi cominciamo a leggere il nostro secondo libro: La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell.
Vi lascio poche righe e qualche immagine, per accompagnarvi in questo nuovo inizio.
L’incipit ci dice subito che – come già suggeriva il titolo – siamo di fronte a una storia familiare. Leggiamolo insieme:
Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso con la mia famiglia nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina, non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato vari amici a dividere i capitoli con loro.
Gerald Durrell, La mia famiglia e altri animali
Con questi personaggi che prendono vita e addirittura le redini del racconto, l’atmosfera si fa pirandelliana.
Ricordiamoci che
Quando un personaggio è nato, acquista subito una tale indipendenza anche dal suo stesso autore, che può esser da tutti immaginato anche in tant'altre situazioni in cui l'autore non pensò di metterlo, e acquistare anche per se stesso un significato che l'autore non si sognò mai di dargli!
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore
Ma chi è Gerald Durrell, personaggio e insieme autore di questa storia?
Gerry nasce nel 1925 a Jamshedpur, in India. Quando il padre muore, si trasferisce insieme al resto della famiglia in Inghilterra e poi sull’isola di Corfù, dove trascorre la sua infanzia.
Nel 1959 fonda un centro di raccolta delle specie a rischio d'estinzione, di cui si prende cura fino al giorno della sua morte, nel 1995.
Nel frattempo, scrive 37 libri.
Buona lettura e a presto,
Sara