Ricomincia il gruppo di lettura di afilorefe!
Dal primo ottobre, leggiamo insieme "Il settimo giorno"
Ciao, sono Sara, e questa è una comunicazione di servizio per chiunque abbia voglia di partecipare al gruppo di lettura di afilorefe.
[✏️ In afilorefe trovi diverse rubriche. Se non hai il tempo di leggerle tutte, puoi disiscriverti dalle sezioni che non ti interessano (o re-iscriverti, se poi cambi idea). Come? Clicca qui, poi sulla miniatura del tuo profilo (quel tondino con la tua foto, per intenderci), “Gestisci abbonamento” e metti o togli le spunte a tuo piacimento. Per la spiegazione lunga, da questa parte.]
Il libro scelto tra i tre proposti a tema “Cina e dintorni” è Il settimo giorno di Hua Yu: si comincia il primo ottobre.
Qualche consiglio su dove trovarne una copia
Prima di salutarvi, vi lascio un paio di note su come rintracciare i libri che vi interessano: forse sono tutte cose scontate, o forse no...
In prestito, copia cartacea
Se non si prova l’ardente desiderio di possedere una copia del libro in questione, non c’è niente di meglio che rivolgersi alla propria biblioteca di fiducia (o entrare a far parte del mondo delle biblioteche, se è la prima volta).
In media il prestito dura 30 giorni ed è rinnovabile.In alternativa, potete chiedere a una persona amica se per caso ha il libro che vi interessa tra i suoi scaffali (e se è disposta a separarsene per un po’).
In prestito, copia digitale
Se preferite leggere la versione ebook, MLOL è il posto giusto per voi. Per accedere a questa piattaforma di prestito digitale è sufficiente far parte del Sistema Bibliotecario Italiano (essere registrati presso una biblioteca, insomma, e ricordarsi username e password di accesso).
In media il prestito dura 14 giorni (lo so, non è il massimo), e in gran parte dei casi è rinnovabile.
Acquisto, copia cartacea, usata
A me piace moltissimo scovare libri di seconda mano nei mercatini (da quelli di quartiere, a quelli di catena, come Mercatopoli). È chiaro che, però, se si cerca un titolo in particolare bisogna anche avere una certa dose di fortuna.
In alternativa, si trovano un sacco di cose su Vinted e altri canali online.
Acquisto, copia cartacea, nuova
Se non avete già una libreria di riferimento, può essere l’occasione giusta per trovare la vostra: entrare in una piccola libreria e chiacchierare con chi lavora tra gli scaffali è molto spesso un’occasione unica di scoperta e arricchimento.
Se siete fan degli acquisti online o avete pochissimo tempo per cercare una copia, esiste comunque un modo molto bello per sostenere le librerie indipendenti: il progetto Bookdealer.
Se avete qualche altro consiglio da aggiungere, soprattutto in tema audiolibri – di cui non sono molto pratica – vi aspetto nei commenti.
Grazie di partecipare e a presto,
Sara